Marzo 2024.
La Pasqua 2024 ci vede a Granada, in trasferta, il fine è quello di incontrare la nostra adorata Matilde, che ha deciso di frequentare qui il 4 anno di liceo.
La sua, una Esperienza a dir poco straordinaria, la famiglia calorosa, di sani principi, accogliente, non si poteva chiedere di meglio e poi la scuola, capace di mettere a proprio agio gli studenti, non li fa sentire un numero, non li punisce in funzione di un programma superiore ad ogni rosea aspettativa che mai verrà terminato, ma che li accompagna con sensibilità e grande attenzione.
E poi l’Andalusia…
Io e Matilde nel 2021 visitammo Siviglia, innamorandocene perdutamente, e cosa dire ora di Granada e Cordoba, e infine della Sierra Nevada?
Granada è tra presente e passato, l’ha segnata tanto e in bene, la dominazione islamica, durata ben 700 anni.
Di questa importante cultura sono certa espressione il quartiere dell’Albayzin con le sue stradine, vicoli, piazze; un tempo ospitava ville sontuose e moschee, e la meravigliosa Alhambra, osannata in tutto il mondo.
Non mi soffermerò sui tecnicismi artistici, visibili e commentati ovunque oramai...
E’ un monumento senza tempo, che continuerei a fotografare, tanto è bello e imponente.
È il cuore pulsante della Terra Andalusa, la Fortezza Rossa è stata inserita tra le meraviglie del mondo.
Io amo Vivere le esperienze, difficilmente mi distraggo in viaggio: eccomi catapultata in un passato lontano, ricco di romanticismo e mistero.
Un luogo magico, carico di energia; ogni palazzo ha una storia da raccontare e, credetemi, mi sono sentita parte integrante di essa...
Qui non sono mancati incontri piacevoli, Pietro e Patrizia, arguti e dinamici, il Viaggio sa essere anche questo!
Ci siamo completamente immersi in questa tradizione che per me è cosi ammaliante, prenotando anche un hammam e massaggio, in uno dei bagni piu belli e romantici di Granada.
Per Matilde era la prima volta e devo dire che ne è valsa davvero la pena non solo per il luogo, ma anche per le sue espressioni, di gioia e grande soddisfazione.
Da non perdere gli antichi bagni, sopravvissuti alla dominazione cattolica solo perché costruiti sopra le altre abitazioni: El Banuelo, splendidamente conservati, risalenti all’XI secolo, sono un rarissimo esempio di architettura islamica; in questa preziosa zona si snoda un affascinante circuito chiamato “Dobla De Oro”, dall’Albayzin fino alla collina, dove si erge l’Alhambra.
E’ divertente vivere questa città, che sembra non dormire mai, avvertire il grande campanilismo della sua Gente, che è cosciente di questo lascito e di quanto esso sia attrattiva storica, culturale e turistica.
Serate divertenti all’insegna delle tapas, delle migliori paella de marisco...
I dintorni di Granada sono stupefacenti, ricchi di paesaggi bucolici con ulivi a perdita d’occhio “che sanno anche un po’ di casa”…
Cordoba è un gioiello, anch’essa di tradizione infinita, con i suoi patii ben curati e pieni di fiori, e poi il suo tesoro più grande: la Mezquita di Cordoba, che risale all’VIII secolo d.C., è un edificio straordinario e unico.
Si rimane estasiati dal cortile interno, il Patio de los Naranjos, circondato da colonne e archi e dalla grande Sala di Preghiera che è costituita da oltre 850 colonne in marmo e granito.
Nel XIII secolo, dopo la Riconquista spagnola, il luogo è stato riconvertito in una cattedrale cristiana con nuovi elementi come il coro e la cappella maggiore.
Questo mix è non solo originale ma anche di grande effetto.
La fusione di elementi islamici e cristiani raccoglie ammirazione da tutto il mondo... e noi siamo qui!!
Una curiosità: la Moschea è mal orientata, a differenza del resto dei templi islamici del mondo, la qibla della moschea di Cordova non è rivolta verso La Mecca, ma verso il Guadalquivir.
L’ultima tappa di questo Viaggio è un desiderio espresso da Matilde: Il Parque Nacional Sierra Nevada, il più grande parco nazionale spagnolo, e la seconda catena montuosa più alta in Europa dopo le Alpi.
Laghi, gole e le bellissime vallate dell' Alpujarras, tutto è un autentico paradiso per escursioni di ogni tipo, anche gli amanti del birdwatching e del climbing, riceveranno grandi soddisfazioni...
70 piste da sci per un totale di oltre 100 km.
Durante il periodo estivo la stazione sciistica permette di praticare escursioni in mountain bike ed a cavallo.
È difficile resistere alla tentazione di sciare o di godersi la neve...
È stata dura anche per noi, ma spesso il Tempo è tiranno e occorre fare delle scelte.
Ma non potevamo non vedere questo spettacolo della Natura!
Abbiamo fatto del bene a noi stessi, e mai dimenticheremo il nostro pranzo.
A tutti consigliamo di lasciarsi stupire dagli splendidi panorami, nelle giornate limpide è possibile vedere persino il Marocco, e tutto questo unito al sole e alla luce dell’Andalusia….