A presto Zanzibar
15 Gennaio 2014
Eccomi qui giunta alla fine di questo viaggio 8 giorni, 6 notti intensi trascorsi al Dream of Zanzibar, che consiglio spassionatamente a tutti coloro che desiderano alta qualità, servizio e cortesia, senza animazione perché questo è un po il concept di questa struttura: un'assistente e due animatori di contatto ed è andata alla grandissima così!
La struttura è posizionata su una spiaggia lunghissima, proseguimento della celeberrima spiaggia Kiwengwa che negli anni del boom turistico, fece storia; ora si tende a consigliare ai clienti di scegliere una struttura a nord, nella spettacolare zona di Kendwa dove sorge il valido Eden Kendwa o Nungwui.
Qui abbiamo goduto appieno dell'ospitalità del Royal of Zanzibar, un piccolo gioiello africano in all inclusive che con le sue scenografiche piscine va totalmente ad abbracciare questo mare, sempre balneabile, e dal colore di un azzurro quasi accecante; ma nonostante questa premessa, io scelgo la "vecchia"zanzibar, ora un po fuori moda, ma mia era l'idea di vivere questa parte di Africa per quella che è: mare con il colore predominante del verde, fenomeno dell'alta e bassa marea che rende il paesaggio mutevole e affascinante le lunghissime passeggiate.
Il contatto diretto con la gente del posto, in un primo momento un po invadente ma che sa sempre stare al posto suo con un piccolo cenno; e a questo proposito desidero rassicurare coloro che volessero intraprendere un viaggio a Zanzibar e che a volte sono un po frenati dai commenti riportati su alcuni siti a cui purtroppo e troppo spesso, accede gente che scrive con metri di giudizio spesso un po poco obiettivi, vuoi perché alla ricerca di un "Qualcosa" che non trova, vuoi proprio per l'incapacità di sapersi raffrontare con la realtà del posto.
Nungwi è bellissima peccato che la spiaggia sia ormai quasi inesistente per la speculazione...10 anni fa c'era solo una struttura e credetemi era un Paradiso!!
Ringrazio infinitamente i miei compagni di viaggio che mi hanno regalato forti emozioni e spunti lavorativi sempre interessanti su cui riflettere, su cui migliorare; è stato bello ritornare a Zanzibar, riviverla... di una cosa sono certa: il suo posto è rimasto ancora qui, nel mio cuore...!
A presto con un nuovo viaggio!
Anna Di Bona
Consulente di viaggio, I Viaggi di Anna.