Brenta e Laguna Veneta
Mi rendo conto che non sono in tanti quelli che conoscono questa amena parte d’Italia. Mi sto riferendo al fiume Brenta e a ciò che ospita lungo le sue rive: ville bellissime. Un affascinate percorso tra Padova e Venezia, intriso di storia, cultura, bellezze architettoniche, da farsi in auto, bicicletta o… sull’acqua, come ho fatto io con il battello del Burchiello.
Meravigliose residenze che venivano utilizzate dai nobili veneziani come punto di riferimento per il controllo degli affari nell’entroterra, ma anche per periodi di autentica vacanza. La più importante, è la monumentale Villa Pisani di Stra, lodevole espressione dell'architettura settecentesca e del fasto del Barocco, con le sue 114 stanze, pregevoli statue stucchi e affreschi, tutti opera di grandissimi maestri. All'interno si trovano ben 114 stanze e poi statue, stucchi e affreschi opera di grandi maestri.
Ma vi sono anche altre Ville, come Villa Foscarini Rossi, Villa Alessandri, la Barchessa Valmarana e Villa Widmann Rezzonico Foscari e il capolavoro di Villa Widmann Foscari detta "La Malcontenta", a cui è legata anche una stravagante leggenda. Una fuga romantica e un po' al di fuori dei classici circuiti turistici…