13/01/2014 Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per San Josè. Arrivo, trasferimento e sistemazione presso l’hotel Sleep Inn****. Pernottamento.
14/01/2014 Partenza di buon mattino per Guàpiles, attraverso lo spettacolare Parco Nazionale Braulio Carrillo. Proseguimento per Caño Blanco, attraversando piantagioni di banane e ananas e piccoli villaggi. In seguito trasferimento regolare in barca per il Parco Nazionale Tortuguero. Arrivo e sistemazione presso il lodge Evergreen***. Pranzo. Nel primo pomeriggio visita al piccolo villaggio e alla spiaggia di Tortuguero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
15/01/2014 Trattamento di pensione completa in hotel. Escursione di mezza giornata in lancia tra i canali del parco, per conoscere la sua ricca fauna. Pernottamento
16/01/2014 Prima colazione. Trasferimento in barca, con servizio regolare, fino Caño Blanco e proseguimento via terra con trasferimento privato ad Arenal. Arrivo e sistemazione presso l’ hotel Mountain Paradise****. Pernottamento.
17/01/2014 Prima colazione. Mattinata dedicata all’escursione di mezza giornata al Parco Nazionale Volcàn Arenal.
Passeggiata lungo i sentieri nelle vicinanze del vulcano, e successivamente attraverso il bosco sopra i flussi di lava solidificata. Pomeriggio a disposizione per attività individuali . Chi lo desidera potrà, concedersi un momento di puro relax con un bagno nelle acque della piscina termale dell’hotel.
In alternativa, si possono visitare: la “Granja de Cocodrilos”, per conoscere le varie specie di coccodrilli esistenti in Costa Rica, il “Mariposario” per entrare nel caleidoscopico mondo delle farfalle, o il “Ranario”, per osservare e ammirare questi affascinanti anfibi, dalla grande presenza scenica.
Pernottamento.
18/01/2014 Dopo la prima colazione partenza per raggiungere il Parco Nazionale Tenorio. Dalle viscere del Vulcano Tenorio, si sprigionano misteriose fumarole che trasformano l’unione dei fiumi Buena Vista e Roble in una corrente azzurrognola,dando vita a uno dei fenomeni più straordinari della natura: il “Rio Celeste”. Il fiume forma affascinanti cascate e piscine naturali circondate da una lussureggiante vegetazione. Camminata (circa 7 km – 4 ore) attraverso la selva, con fermate lungo il percorso per immergersi nelle piscine naturali di acque termali, fino a raggiungere la splendente cascata “azzurra”. Dopo il pranzo rientro in hotel e pernottamento.
19/01/2014 Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di San Josè e partenza con volo per Palmar Sur. Arrivo e trasferimento in presso l’ hotel Aguila de Osa***. Pernottamento.
20/01/2014 Prima colazione. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Corcovado. Il Parco occupa quasi la metà della Penisola di Osa e racchiude una foresta tropicale, paludi e innumerevoli spiagge isolate. Habitat di più di 400 specie di uccelli, di cui 20 endemici, rettili, tapiri, coccodrilli, puma, giaguari (difficili da avvistare) e quattro specie di tartarughe marine. Passeggiata lungo i sentieri del parco per l’osservazione dell’esuberante flora e della ricca fauna. Pranzo box-lunch. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
21/01/2014 Dopo la prima colazione, trasferimento in barca per raggiungere l`Isola del Caño, meta interessante sia dal punto di vista naturalistico, in quanto habitat di tartarughe, delfini e mante, che dal punto di vista archeologico. Qui, infatti, sono stati trovati resti precolombiani, tra cui oro, ceramiche, tombe e caratteristiche sfere di pietra. I ritrovamenti fanno pensare che l’isola fosse utilizzata come cimitero di personaggi importanti. Durante il tragitto in barca, con un po’`di fortuna, sarà possibile avvistare delfini e balene. Pranzo al sacco. Tempo a disposizione per snorkeling, piacevoli passeggiate o semplicemente per un po’ di relax sulla spiaggia. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
22/01/2014 Dopo la prima colazione giornata a disposizione per relax ed attività balneari. Pensione completa nel lodge.
23/01/2014 Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Palmar Sur e partenza per San José. Arrivo e trasferimento all’aeroporto internazionale. Partenza con volo di linea per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.