MAGICA TANZANIA E ISOLA DI PEMBA

PENSIERO DEGLI SPOSI

“Abbiamo conosciuto la pagina i viaggi di Anna navigando sul web. Inizialmente eravamo scettici perché non la conoscevamo e si trovava lontano da casa e avremmo dovuto fare tutto da remoto, ma tornando indietro la sceglieremmo ancora. A parte la disponibilità super, Anna si è dimostrata sin da subito molto professionale, attenta, capace e disponibile a vagliare tutte le nostre idee, per poi indirizzarci verso le soluzioni che ci hanno permesso di costruire insieme un viaggio senza intoppi ed indimenticabile. Se state cercando una persona che sia in grado di curare dal primo all’ultimo dettaglio, pur lasciandovi la massima libertà nello scegliere come vivere il vostro viaggio, così da dover pensare solo a godere al massimo dei colori, profumi, sapori e delle emozioni che vi avvolgeranno nei luoghi che attraverserete, allora non potete che rivolgervi ad Anna. Ti fa innamorare del viaggio prima ancora di provarlo. Abbiamo fatto un viaggio senza avere alcun pensiero perché era stato tutto perfettamente organizzato. Il Safari è un'esperienza meravigliosa e affascinante, averlo fatto solo in due + la guida è stato sicuramente un valore aggiunto. Le persone di riferimento sono molto preparate e simpatiche, in pochi giorni abbiamo creato un legame importante e ci ha trasmesso moltissimo sugli animali, la natura e la cultura tanzaniana. È stato senza ombra di dubbio il viaggio più bello della nostra vita e posso dire che non vedo l'ora di farle organizzare il prossimo viaggio/avventura. Alessandro e Luana”  

Giorno 1: Bari – Addis Abeba (sab, 17 settembre)

Itinerario del Giorno

Convocazione tre ore prima della partenza all' aeroporto di Bari. Disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo diretto a Roma Fiumicino, arrivo e proseguimento con volo ET713 diretto ad Addis Abeba. (NB il check-in online deve essere fatto obbligatoriamente pre partenza, al banco verrà solo consegnato il bagaglio). Pasti e pernottamento a bordo. A Bari chiedere la carta d' imbarco per tutte le tratte (Bari - Roma. Roma - Addis e Addis Abeba - Kilimanjaro) e che i bagagli siano spediti a destinazione.


 

Giorno 2: Addis Abeba – Kilimanjaro – Kahawa House, Arusha (dom, 18 settembre)

Itinerario del giorno

Arrivo ad Addis Abeba nella mattinata ed imbarco sul volo ET815 in connessione per l' aeroporto di Kilimanjaro. Arrivo, dibrigo delle formalità doganali, (il visto di ingresso si paga all’arrivo e costa USD 50.00 per persona – in alternativa è possibile richiederlo prima della partenza dall’Italia e accorciare i tempi in arrivo al sito: https://eservices.immigration.go.tz/visa/start),  ritiro dei bagagli ed incontro con la guida/autista parlante inglese per il trasferimento al lodge riservato. Sistemazione e cena libera.

Arusha

Arusha è adagiata ai piedi del Monte Meru a circa 1.300 m. slm ed è conosciuta come la capitale dei safari della Tanzania settentrionale; è infatti il punto di partenza per tutti i viaggi alla scoperta dei più bei parchi del nord. Il centro città non è molto esteso ma è abbastanza caotico, le aree periferiche sono invece molto tranquille, circondate da una vegetazione florida e dirompente. Il colore predominante di Arusha è senz’altro il verde, grandi alberi troneggiano ovunque, così come piccole foreste, piantagioni di banane, caffè, avocado, grandi alberi di mango e i Monti Meru e Kilimanjaro nello sfondo. Questo ambiente lussureggiante fa di Arusha una cittadina estremamente piacevole, anche per un soggiorno di qualche notte durante il quale alternare momenti di relax in uno dei bei lodge della città a viste ai mercati locali, safari all’Arusha National Park, passeggiate o giri in bicicletta alla scoperta dei piccoli villaggi locali e progetti di eco-turismo.
 
 

Giorno 3: Pamoja Olea Farm Lodge, Lake Manyara National Park (lun, 19 settembre)


Itinerario del Giorno

Prima colazione ed incontro con la guida parlante italiano, partenza con veicolo 4x4 in direzione del Manyara National Park. Lungo il tragitto si attraversa la cittadina di Mto Wa Mbu, centro colorato e vivace dove vi è una straordinaria mescolanza etnica, la popolazione locale è infatti rappresentata da circa cinquanta tribù.
Dopo il safari fotografico all’interno del parco, sosta per un pranzo pic-nic e nel pomeriggio proseguimento per Karatu. Questa piccola cittadina è il punto di accesso alla Ngorongoro Conservation Area, che comprende tutta l’area di altopiani vulcanici tra la scarpata occidentale della Great Rift Valley e le vaste pianure del Serengeti; è immersa nella foresta tipica dell’area e punteggiata da piccoli lodge e vecchie farm house (oggi perlopiù adibite a strutture ricettive) circondate da una folta vegetazione e da piantagioni di thè e caffè, una zona che merita senz’altro una sosta; molti lodge organizzano delle visite guidate alle piantagioni. Arrivo nel tardo pomeriggio al lodge riservato, cena e pernottamento.

Lake Manyara National Park

Il Lake Manyara National Park è un parco abbastanza piccolo, circa 360 Kmq, parte dei quali occupati dal lago; offre però paesaggi molto vari: grazie alla presenza di sorgenti d’acqua sotterranee la parte settentrionale è occupata da una fitta foresta pluviale con imponenti alberi di mogano, tamarindo, ficus; l’area del lago invece si apre con una savana arida e poca vegetazione e alle sue spalle è possibile vedere le alture formate dalla Great Rift Valley, ai piedi della quale sorge il parco.  Altra peculiarità è la presenza di leoni chiamati ‘arboricoli’, perché sono soliti salire sui rami delle acacie ad ombrello e trascorrere ore in relax, atteggiamento insolito per questi animali. Si possono incontrare anche leopardi, elefanti, bufali, ippopotami, antilopi, zebre, giraffe, mangoste e facoceri. Manyara è altresì uno dei luoghi di maggiore interesse per i birdwatchers grazie alla presenza di più di 380 specie di uccelli, nel lago è facile avvistare stormi di pellicani e fenicotteri.
 
Pernottamento: Pamoja Olea Farm Lodge       
 
Trattamento: Pensione Completa - Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
 

 

Giorno 4: Acacia Central Camp, Serengeti Centrale (mar, 20 settembre)

Itinerario del Giorno

Prima colazione al lodge e successiva partenza in direzione del Serengeti National Park. Ingresso a Serengeti da Naabi Hill Gate; non lontano da qui, vi è un’area di sosta ai piedi di un gruppo di Kopjes, è possibile salire sulla collina formata da questi massi rocciosi e lasciarsi trasportare dal panorama mozzafiato che si apre sulle infinite pianure del Serengeti, il cui nome deriva dal termine Maasai siringet che significa appunto ‘terra senza fine’. Il parco ha un’estensione di ben 14.763 Kmq, il più antico del paese. Il tragitto per arrivare al lodge è un safari continuo ricco di incontri con l’incredibile fauna che popola questo parco.  Pranzo pic-nic e pomeriggio dedicato ai fotosafari all’interno del parco.
Nel tardo pomeriggio sistemazione al camp e, dopo un po’ di relax, cena nella tenda-ristorante.

Serengeti Centrale

La parte centrale del parco Serengeti che si estende lungo la cosiddetta 'Seronera Valley' è senz'altro la più popolare; in quest'area si concentrano molti lodge  e campi tendati (di varia categoria in grado di accontentare qualsiasi esigenza e budget) ed è una delle zone più ricche di fauna, dove incontri spettacolari sono all'ordine del giorno.
Il paesaggio è caratterizzata da vaste pianure punteggiate di acacie sulle quali di tanto in tanto si ergono  massi granitici antichissimi dalla forma tondeggiante (chiamati Kopje); senz'altro una delle immagini fotografiche ricorrenti è la famiglia di leoni adagiata e sonnecchiante sopra uno di questi massi!
La grande migrazione degli gnu si muove in quest'area per molti mesi grazie alla presenza di aree sconfinate e freschi pascoli. La varietà di animali che si può incontrare comporterebbe un elenco troppo lungo, senz'altro mai nessuno è rientrato da Seronera senza essersi imbattuto in qualche incontro entusiasmante con i suoi abitanti!
  
Trattamento: Pensione Completa - Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo

Giorno 5: Acacia Central Camp, Serengeti Centrale (mer, 21 settembre)

Itinerario del Giorno

Giornata interamente dedicata ai safari all’interno del parco. Pranzo pic-nic (o al campo in base alle preferenze), cena al campo.
Il Serengeti National Park ha un’estensione di 14.763 Km² ed è il più vasto parco del paese; è teatro della più grande migrazione di mammiferi del continente africano che vede lo spostamento annuale di circa 2 milioni di gnu, di un milioni di zebre ei erbivori di varia specie che compiono un percorso di circa 800 Km alla ricerca di nuovi pascoli ed acqua. Si tratta di uno degli eventi naturali più spettacolari di tutto il continente! I grandi fiumi Grumeti e Mara sono senz’altro gli ostacoli più difficili di questo tragitto, le mandrie attraversano terrorizzate questi corsi d’acqua, i loro corpi si contorcono, si calpestano, diventando spesso vittime di leoni e coccodrilli, solo i più forti e fortunati riescono a raggiungere il Kenya. Non vi sono orari e tempi precisi per determinare la migrazione, avviene a seconda delle piogge; gli animali infatti, si spostano seguendo le piogge stagionali. Il periodo migliore per vedere gli animali della migrazione nel Serengeti è tra novembre e luglio-agosto con particolare intensità tra gennaio e febbraio, quando le femmine di gnu si concentrano nella piana di Ndutu per partorire i loro cuccioli. Nel periodo secco che va da luglio-agosto ad ottobre è possibile vedere l’ultima parte della migrazione nelle aree centro-settentrionali del parco; ovviamente tutta l’area rimane comunque un ottimo luogo dove fare meravigliosi safari anche in periodi dell’anno differenti grazie alla presenza di moltissimi animali stanziali, come i grandi predatori!

Trattamento: Pensione Completa - Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
 

Giorno 6: Marera Valley Lodge, Ngorongoro Crater (gio, 22 settembre)

Itinerario del Giorno

Prima colazione e partenza verso il Cratere di Ngorongoro; ci si addentra nella zona di foresta che caratterizza le pendici del cratere e si sale fino ai bordi dello stesso, sosta al ‘Crater View Point (2.216 m di altitudine) da dove ammirare un panorama meraviglioso che permette (tempo e nuvole permettendo) di avere una veduta d’insieme sull’immensa caldera e di percepirne la vastità! Si percorre un tragitto lungo una strada che percorrere l’orlo del cratere e che porta fino ad uno dei punti di accesso alla pista che scende nello stesso.
Pomeriggio dedicato ai safari (le autorità locali consentono dei safari di massimo 6 ore): profonda 600 m e del diametro di 19 Km è la più vasta caldera ininterrotta e integra esistente nel nostro pianeta, un anfiteatro naturale di eccezionale bellezza che occupa una superfice di circa 300 Kmq.  Al suo interno vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi (gnu, zebre, bufali, gazzelle di Grant e Thomson, antilopi, ippopotami, elefanti ed una piccola popolazione di rinoceronti neri, non facili da avvistare in quanto sono pochi e purtroppo in via d’estinzione a causa del bracconaggio), inclusi predatori quali leoni, facilmente avvistabili durante la stagione secca, ghepardi e leopardi, più difficili da trovare. Parte del cratere è occupata dal Lago Magadi, le cui dimensioni dipendono dalla pioggia, spesso si possono ammirare centinaia di fenicotteri che vi si recano per nutrirsi. Pranzo pic-nic.
Proseguimento per Karatu e sistemazione al lodge per la cena.
Pernottamento: Marera Valley Lodge   
 
Trattamento: Pensione Completa - Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
 

Giorno 7: The Aiyana Resort and Spa, Pemba Island (ven, 23 settembre)

Itinerario del Giorno
Dopo la colazione, partenza verso Arusha, arrivo in tempo utile per l'imbarco sul volo diretto a Pemba (via Zanzibar), arrivo e sistemazione presso il bellissimo resort riservato per 6 notti in mezza pensione.

Pemba Island

Sebbene di dimensioni simili alla vicina Isola di Zanzibar, l'isola di Pemba è molto meno sviluppata e turistica, di conseguenza, quest'isola paradisiaca possiede un'atmosfera molto più autentica e incontaminata. La costa è caratterizzata da splendide mangrovie e spiagge remote ed è conosciuta come centro per la pratica e l'apprendimento delle antiche arti della tradizionale guarigione africana. L'isola ha una storia ricca e affascinante e un patrimonio culturale che gli abitanti locali condividono volentieri con i visitatori. Pemba ospita tre città principali e vanta una vasta gamma di attrazioni: si possono esplorare le foreste indigene di Ngezi e Ras Kiuyu, entrambe ricche di uccelli e animali selvatici insoliti, fare immersioni subacquee nelle acque cristalline dove si possono osservare mante e tartarughe o vistare le incredibili rovine di Ras Mkumbuu, risalenti all'XI secolo.
 
Pernottamento: The Aiyana Resort and Spa   

L'Aiyana Resort & Spa si trova nella profumata isola di Pemba lungo la rotta commerciale dell'Oceano Indiano. Le sistemazioni del resort sulla spiaggia dispongono di una selezione di 30 ville private elegantemente arredate, tutte dotate di salotto all'aperto o interno, TV LCD, minibar, cassaforte e aria condizionata. La struttura ospita anche un ristorante in loco che serve una colazione à la carte, pranzi leggeri ma gustosi e cene esotiche. Le attività più praticate nella zona includono mountain bike, kite surf e snorkeling.
 
Trattamento: Mezza Pensione - Cena, Pernottamento e Colazione
 
 

Giorno 8-12: The Aiyana Resort and Spa, Pemba Island (sab, 24 settembre a mer, 28 settembre)

Itinerario del Giorno

Giornate dedicate al relax ed alla scoperta dell'isola.

Trattamento: Mezza Pensione - Cena, Pernottamento e Colazione

Giorno 13: Pemba – Zanzibar – Addis Abeba – Roma Fiumicino (gio, 29 settembre)

Itinerario del Giorno

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Zanzibar. Arrivo e successivo check-in sul volo Ethiopian Airlines di rientro. Arrivo ad Addis Abeba e proseguimento con volo per Roma Fiumicino

Giorno 14: Roma Fiumicino – Bari (ven, 30 settembre)

Itinerario del Giorno

Arrivo a Roma e proseguimento per Bari, arrivo, ritiro dei bagagli e fine dei servizi.
 

COSTRUZIONE DEL VIAGGIO

“ Non sono amante della tecnologia, anzi mi considero ancora una donna “vecchio stampo”, ma devo dire che mi ha dato e mi sta dando grandi chance; Alessandra e Luana li ho “coltivati “ tramite incontri su Zoom e Meet e subito è nata simpatia; di certo con soli contatti telefonici non sarebbe stata la medesima cosa.  I ragazzi abitano in Emilia, ma sono originari di Bari, luogo da cui sono partiti pe questo bellissimo Viaggio. Ho capito fin da subito il desiderio di vivere il Viaggio, poco turistico e certamente esperienziale, da ricordare. Non è stato difficile, perchè fin da subito hanno capito la magia della destinazione Africa, che non delude mai. Tanzania vuol dire in assoluto scene da National Geographic, quelle che ognuno di noi almeno una volta nella vista ha visto sullo schermo di un televisore, mentre l’estensione mare come l’isola incontaminata e primordiale di Pemba, significa innanzitutto autenticitaà e infinita bellezza. Sono ragazzi dall’animo gentile e cuore aperto, lo so perchè abbiamo sempre feedback diretti dal nostro personale in loco, e non posso fare altro che augurare loro il meglio della Vita e dei Viaggi…spesso sono proprio loro a renderla così speciale…"   Anna   
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS