La costruzione del viaggio.
Elisa e Mauro si presentarono con una idea di Giamaica per il loro viaggio di nozze, perché attirati fortemente non solo dalla bellezza del mare ma anche dalla vegetazione.
Consigliai di cambiare meta, subito in loro vidi dei Viaggiatori e non dei turisti e pertanto pronti ad affrontare la meravigliosa Cuba con la sua storia, la sua Gente e anche le sue condizioni e problematiche.
Tanti dissero loro di non partire, sulla base del solito “ bla bla bla" all’italiana, che non sa ma sentenzia sempre, ovviamente sulla base del nulla, della non conoscenza e spesso della mancanza di una certa sensibilità…
Certamente Cuba esce da un periodo difficile, la pandemia non l’ha aiutata, anzi, forte svalutazione, utilizzo ora del peso cubano, di certo non vi sono le più agevoli condizioni che si trovano nel reso dei Caraibi e questo il cliente deve saperlo.
Ma una volta superata la classica forma mentis del ”all inclusive eccezionale e del buon servizio a tutti costi perché io pago e quindi pretendo”, si è pronti per questo straordinario Viaggio.
La modalità di viaggio tutta tailor made, lontana dai classici albergoni, che sa di autenticità e anche di servizio con i trasferimenti privati e visite ben organizzate, che ti parlano di storia folclore e natura, è senza ombra di dubbio vincete per questo Paese.
Dissi nel mio blog e ancora oggi riconfermo:
"oggi più di ieri, questa Terra deve essere aiutata a rialzarsi, forse incontrerete piccoli disservizi, i blackout di Trinidad a volte accompagnano, certo, ma fanno pensare... che qui l'ostacolo possa davvero trasformarsi in una grande lezione di amore, di Vita pura.
La Gente di Cuba, Rita dall’Italia, Alvaro Osmani, Brandy, e tutte le persone che donano un sorriso senza chiedere nulla in cambio, insegnano a non tradire quello in cui si crede, che alcuni compromessi si possono e devono accettare, ma non quando si traducono in benefici solo a favore di una parte...
che si può continuare ad andare avanti, nonostante tutto, con dignità determinazione e intelligenza.
E sono davvero felice e orgogliosa che questi cari ragazzi abbiano capito e condiviso, tutto questo!"