Uganda Classico.

Il pensiero dei clienti.

Uganda... magico! Siamo all'aeroporto di Addis Abeba in attesa del volo di rientro per Milano, provenienti da Entebbe, io e mia moglie ci scambiamo ricordi dell'esperienza appena vissuta in Uganda. Un tour meraviglioso che ci ha portato a scoprire luoghi mozzafiato, paesaggi da cartolina e persone meravigliose. Stop... ci guardiamo negli occhi... non parliamo più. A quel punto i ricordi si fanno ancora più pressanti nella mente, la natura selvaggia, le persone umili, cordiali e generose, gli animali stupendi. Anna ci ha consigliato per filo e per segno su come comportarci, su cosa fare o evitare di fare. La nostra guida è stata impeccabile. Abbiamo lasciato che l'Uganda aprisse i nostri cuori, abbiamo respirato un'aria nuova, abbiamo lasciato che l'anima si risollevasse con il sorriso della gente. Un sorriso grande come l'equatore. Grazie Anna.  

1^-2^ Giorno: VIAGGIO NOTTURNO - ENTEBBE.

Partenza da Milano con volo diretto ad Addis Abeba.
Arrivo ad Addis e proseguimento per Entebbe, accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Entebbe. Pernottamento nell’hotel selezionato.
 

3^ Giorno: MURCHISON FALLS NATIONAL PARK.

Prima colazione e partenza quindi in mattinata per le Murchison Falls. Sosta lungo il tragitto al Rhino Ziwa Sanctuary per la ricerca a piedi dei rinoceronti, uno dei pochi animali assenti nel Murchison Falls National Park; la caccia di frodo ed il bracconaggio tra gli anni ‘70 e ‘80 hanno infatti portato alla scomparsa di questo mammifero e la Rhino Fund Uganda è sorta proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema creando lo Ziwa Rhino Sanctuary: al suo interno sono state portate alcune coppie di rinoceronti di modo che gli esemplari aumentino a tal punto da poter ripopolare anche i parchi nazionali. Stop per il pranzo lungo il tragitto, quindi proseguimento verso Masindi e quindi verso l’ingresso del parco; safari pomeridiano che si protrae fino al tramonto e fino a raggiungere il lodge situato all’interno del parco.

4^ Giorno: MURCHISON FALLS NATIONAL PARK.

Dopo la colazione partenza per un safari fotografico mattutino, durante il quale si ha l’opportunità di incontrare leoni (con un po’ di fortuna!), giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco, fino a raggiungere il delta del Nilo nel Lago Alberto. Rientro al lodge per il pranzo; nel pomeriggio partenza per un’emozionante escursione in battello: si risale il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate; lungo il percorso si incontrano numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli, oltre che elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli.

5^ Giorno: BUGOMA CENTRAL FOREST RESERVE.

Prima colazione al lodge e successiva partenza verso Budongo, per il trekking degli scimpanzè. Questo ambiente è rimasto integro negli anni e i primati hanno potuto continuare a vivere nel loro habitat grazie anche agli studi compiuti da Jane Goodal, che creò un ente volto a proteggere e studiare i comportamenti di questi primati. Pranzo in ristorante o al sacco. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un’attività di carattere culturale presso l’associazione Boomu Women Group o presso l’Associazione Kapega costituita da rangers guide che da anni lavorano nella foresta (si potrà scegliere l’attività che si preferisce in loco decidendo insieme alla guida e al resto del gruppo). Cena e pernottamento al lodge presso la località di Hoima.

6^ Giorno: NORTHERN QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK.

Prima colazione e camminata naturalistica nella foresta. Successivo proseguimento per il Queen Elizabeth National Park, sistemazione al lodge per la cena. Il Queen Elizabeth National Park ha un’estensione di 1978 km quadrati e confina nel versante occidentale con la Repubblica Democratica del Congo e le sue foreste impenetrabili e con il Lago Edoardo, mentre ad oriente confina con la scarpata della Rift Valley, occupando una depressione che si protrae fino ai lembi meridionali dei Monti Rwenzori. È uno dei parchi maggiormente visitati del paese proprio per la sua diversità di ambienti e per la ricca fauna. Nel 1979 è stato nominato ‘riserva della biosfera per l’umanità’ dall’Unesco con l’obiettivo di integrare le attività delle comunità locali con la conservazione della biodiversità.

7^ Giorno: ISHASHA SECTOR.

Giornata dedicata alla scoperta del Queen Elizabeth National Park; sveglia all’alba e dopo la prima colazione partenza per un emozionante safari fotografico: i paesaggi di questo parco spaziano infatti dalle savane di acacie ed euforbie alle foreste tropicali, a zone umide e aree occupate da antichi crateri nella sua parte settentrionale. Pranzo al lodge e pomeriggio dedicato all’escursione in barca lungo il canale di Kazinga, dove si trovano molte specie di volatili d’acqua sia migratorie che stanziali e tantissimi ippopotami. Proseguimento verso il settore di Ishasha del parco, per la cena ed il pernottamento.

8^ - 9^ Giorno: MGAHINGA GORILLA NATIONAL PARK.

Safari nell’area di Ishasha (sempre facente parte del Queen Elizabeth National Park) per la ricerca dei leoni arboricoli, solo qui ed in Tanzania, nel Lake Manyara National Park, c’è la possibilità di ammirare i leoni che trascorrono gran parte della giornata sui rami degli alberi (chiamati in inglese climbing lions).  Successivo proseguimento per Bwindi, arrivo nel pomeriggio al lodge, cena e pernottamento.
Sveglia all’alba, prima colazione e incontro con le guide e con il resto del gruppo verso le ore 8.00 al quartier generale del UWA (Uganda Wildlife Authority) per un breve briefing informativo da parte dei rangers locali sulle regole da seguire durante la ricerca dei gorilla di montagna all'interno della foresta Impenetrabile. Si tratta di un trekking d’alta montagna piuttosto faticoso ma decisamente appagante. Il tempo per l’avvistamento dei primati è imprevedibile anche se generalmente occorrono dalle 3 alle 5 ore con sosta di un’ora circa per ammirare i gorilla. Senza dubbio l’incontro con lo sguardo dei primati di montagna sarà una delle più grandi emozioni che l’Africa vi possa dare! Consigliamo di portare uno zaino per contenere il pranzo al sacco (preparato dal lodge), l’acqua e di indossare scarpe robuste e un kway chiuso per proteggere dall’umidità e in alcuni casi anche la pioggia. Cena e pernottamento al lodge.
 

10^ Giorno: LAKE MBURO NATIONAL PARK.

Prima colazione e successiva partenza verso la regione centrale dell’Uganda, il parco Nazionale di Mburo. Dopo il pranzo è previsto un safari all’interno del parco alla ricerca degli animali tipici del parco quali eland, bufali, zebre, impala ed altri tipi di antilopi. Cena e pernottamento al lodge.

11^ Giorno: VIAGGIO NOTTURNO.

Dopo la colazione partenza verso Entebbe, arrivo e check-in sul volo diretto ad  Addis Abeba.

La costruzione del viaggio.

Ho conosciuto Elena e Massimiliano, Viaggiatori con idee chiare e concrete. Mi hanno trovata tramite il web, una mia pubblicazione sulla meravigliosa Uganda, e lì hanno deciso “andremo nella Terra dei Gorilla”. Subito è stata empatia e grande sinergia nel costruire insieme, forse, il Viaggio della vita. Un itinerario mai banale che ha toccato molteplici aspetti dalla natura piu incontaminata, dai primati, al safari, al contatto autentico con le popolazioni. Mi hanno sempre aggiornato in merito al viaggio, condiviso emozioni ed esperienze. Loro rappresentano ciò che un consulente vorrebbe avere in termini di utenza: il loro grande entusiasmo, attenzione ed  umanità mi hanno sensibilmente commosso. Felice di averli conosciuti, e che ora si continui cosi! Verso nuovi orizzonti di cui il nostro mondo è davvero ricco...   Grazie! Anna  
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS